28-08-2012

 

Incidente cosa fare

 

 

In caso di incidente informa la tua Agenzia entro 3 giorni!
Il tuo Agente potrà così individuare velocemente la responsabilità delle parti coinvolte e l’ammontare del danno per offrirti:
      una liquidazione più veloce
      una gestione più semplice delle attività legate al sinistro
      maggiore supporto in caso di contestazione della controparte
Compila il Modulo Blu e consegnalo subito alla tua Agenzia nel modo che preferisci, scegliendo tra consegna a mano,fax,raccomandata.
Conosciuto anche come Modello di Constatazione amichevole d'incidente, ti consente di semplificare l'iter del rimborso da parte delle compagnie di assicurazioni. Il modulo blu deve essere debitamente compilato e firmato dalle parti coinvolte nell'incidente e successivamente inviato alla compagnia di assicurazioni.
I dati essenziali, che non dovrai dimenticare di riportare sono:
     data, luogo e ora dell’incidente
     targhe dei due veicoli coinvolti
     generalità e recapiti degli assicurati e/o conducenti
     generalità e recapiti di eventuali testimoni e/o feriti
     denominazioni delle due compagnie assicurative
     descrizione della dinamica dell’incidente
     firme di entrambi i conducenti.
Ricorda di avere sempre con te in auto un paio di copie del modulo blu, fornite dalla tua Compagnia.
Le caselle da 1 a 5 riguardano le informazioni di carattere generale (luogo, data, presenza di feriti). Le caselle dal numero 6 a 11 e il 14 riguardano il tuo veicolo. La casella 13 permette di realizzare un disegno dell’incidente. Occorre essere più chiari e pragmatici possibile.
In più, qualche consiglio utile per te:
Denuncia sempre e comunque il sinistro. Ricorda infatti che se non sei responsabile, la tua polizza non subirà aumenti di premio.
Compila la denuncia in ogni sua parte. Consentirai così al tuo Agente di attivare rapidamente il processo di liquidazione. Vedrai chiaramente individuati le responsabilità nel sinistro ed eventuali concorsi di colpa dalla controparte.
Raccogli in ogni caso tutti i dati rilevanti. (data, ora e luogo dell’incidente, generalità degli automobilisti e dei veicoli coinvolti, descrizione dei danni a cose e persone, eventuali testimoni o Forze dell’Ordine intervenuti), anche quando non sia possibile compilare il modulo blu o farlo firmare dalla controparte.
Invia al più presto un telegramma o una e-mail direttamente al tuo Agente in caso di danni o lesioni gravi o mortali, per poter usufruire di una tutela completa anche in sede legale.

scarica l'allegato