09-07-2012

 

Chiarimento COVIP

 

 

A tutti gli aderenti a forme pensionistiche complementari

Gentile Aderente,
desideriamo informarla sui chiarimenti diffusi dalla COVIP (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione), tramite gli Orientamenti approvati in data 6 novembre 2008, in merito alla possibilità di permanere presso la forma pensionistica da lei sottoscritta anche dopo aver maturato i requisiti per accedere alla pensione complementare.
Una volta maturati tali requisiti (raggiungimento dell’età pensionabile con almeno 5 anni di partecipazione a forme di previdenza complementare) lei potrà alternativamente formulare la richiesta di erogazione della prestazione, oppure non formulare alcuna richiesta e continuare a partecipare alla forma pensionistica.
In questa seconda ipotesi, non sarà obbligato in alcun modo a dover contribuire ma, qualora decidesse di farlo, i suoi contributi continueranno a godere del regime fiscale agevolato previsto per tali forme pensionistiche.
La informiamo di quanto sopra per consentirle di scegliere con piena consapevolezza e serenità il momento migliore per accedere alla sua prestazione pensionistica complementare.

scarica l'allegato